Blog

Canottaggio: Regate Regionali all’Idroscalo

Torna il canottaggio agonistico sul nostro beneamato bacino: CUS Milano e Canottieri San Cristoforo fanno gli onori di casa mettendo in acqua la bellezza di 55 equipaggi (32 CUS + 23 San Cri) cui si aggiungono gli atleti ospiti su barche di altre società.
Peccato per l’assenza del cronometraggio.
Partiamo dal settore giovanile guidato dall’inossidabile Ugo Lamberini che dopo il passaggio di alcuni atleti tra i “ragazzi” allenati da Toio Scrocchi si è arricchito con alcune new entry e oggi ha raccolto due medaglie d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo.

Doppio oro per Greta Negri insieme a Rebecca Fuzier dell’Idroscalo Club sia in doppio che nel 2 senza cadetti: complimenti alla nostra giovane atleta che raccoglie i frutti del buon lavoro.

Argento per:
Reina Cho nel singolo allievi B2,
Marco Paolo Tolva e Federico Cutini della Tritium nel doppio allievi C,
Vittorio Bocca e Jacopo Teobaldi nel doppio allievi B,
Maddalena Resteghini con Alessia Bilora del Gavirate nel doppio allievi B1,
nonché per Jacopo Grillini e Andrea Roveroni nel doppio cadetti.

Bronzo ancora per Grillini e Roveroni in singolo cadetti e per Leonardo Maria Tahan nel singolo allievi C.

Veniamo ai master guidati da Elia Luini che raccolgono ben sei medaglie d’oro, due d’argento e sei di bronzo.

Medaglia d’oro per:
Peter Kovaks in singolo A,
Filippo Moscatelli, Stefano Lo Cicero Vaina, Alberto Davoli e Sergio Caglioni nel quattro di coppia C,
ancora per Filippo Moscatelli e Lucrezia Lollio nel doppio mix 43-54,
Marco Iriti, Anna Girotto, Sergio Caglioni ed Elena Casati nel quattro di coppia mix 43-54,
Lucrezia Lollio e Anna Girotto nel doppio B: ricordiamo che Anna ha recentemente conquistato la medaglia di bronzo sui 2000 metri ai Campionati Mondiali master di canottaggio indoor,
infine per Andrea Riva al timone dell’otto del Cus Pavia.

Medaglie d’argento per:
Peter Kovacs e Michele Cicconetti della Can. Milano nel doppio C,
Francesco Bevacqua, Giacomo Petracca, Federico Bevacqua e Albert Brenta nel quattro di coppia C.

Medaglie di bronzo per:
Andrea e Paolo Bocchia nel doppio F,
Enrico Consolandi e Leonardo Modulo nel doppio E,
Daniela Bialetti e Lorenzo Fossi nel doppio mix 43-54,
Dario Del Vecchio con Aslan Goksu dell’ANMI nel doppio mix over 54,
Deborah Mammini, Paolo Bertollo, Nataly Rasini del Corgeno e Fabio Azzini nel quattro di coppia mix over 54,
Uta Biino, Elena Casati, Deborah Mammini e Federica Ribolla nel quattro di coppia C.

Per gli altri tanto onore ma niente podio: bravi comunque per l’impegno e lo spirito con cui hanno partecipato (i risultati completi sono disponibili alla pagina https://canottaggioservice.canottaggio.net/dati/rid240303.html).
Una menzione d’onore, tuttavia, per Gildo Mollaretti che da settantunenne (cat. H) ha partecipato alla regata destinata ai cinquantacinquenni (cat. E) e il cui sesto posto, pertanto, acquista il sapore di un oro: per inciso Gildo ha tolto al sottoscritto, appena sessantanovenne, il titolo di atleta più anziano del CUS /San Cristoforo (mi resta tuttavia quello di atleta più pesante).
Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e arrivederci alla prossima sfida.

Tessera del suppista e del canoista

Grande novità in casa San Cristoforo per la nuova stagione sportiva 2023/2024.

In questi anni post pandemici sono aumentati in maniera esponenziale i frequentatori e gli appassionati degli sport acquatici come il SUP e la CANOA.

Sempre più persone, anche nelle grandi città, ricercano un posto dove poter svolgere in sicurezza le proprie passioni su tavola o su canoa.

Proprio per questo motivo, la Canottieri San Cristoforo, sempre propositiva nel dare spazi e opportunità a tutti gli sportivi e amanti del mondo acquatico, ha pensato di creare ben tre pacchetti dedicati a coloro che vogliono, in tutta autonomia e libertà, uscire sulle acque del Naviglio per una pagaiata o una remata serale, o perchè no, avere la possibilità di gonfiare le proprie tavole, un’assicurazione che copre eventuali infortuni o danni a terzi, ed un centro medico che possa garantire ogni anno una visita medico-sportiva a prezzi convenzionati.

Sono tante le esigenze e per questo motivo la Canottieri San Cristoforo propone tre diversi pacchetti di Tessera del Suppista e del Canoista:

  • BASIC CARD
  • REGULAR CARD
  • PREMIUM CARD

More…

Inizio Corsi SUP

 

Siamo lieti di presentare l’inizio dei corsi SUP per la stagione sportiva 2023/2024 in collaborazione con gli amici di BoardRiding ASD, scuola Federale di Skateboard e Sup Milanese.

More…

Open Day Canoa e Kayak

Amici e futuri amici della Canottieri San Cristoforo tra pochi giorni si terrà l’Open Day di Canoa e SUP per persone di ogni età e più precisamente sabato 16 settembre dalle 14.00 alle 18.00 nella nostra prestigiosa sede di Alzaia Naviglio Grande 122.

Vi aspettiamo numerosi… ditelo ai vostri amici!!

More…

Chiusura Estiva Canottieri San Cristoforo

Carissimi Tutti,

la Canottieri San Cristoforo chiuderà dal giorno 05/08/23 al 27/08/2023 compresi.

Dal 31/07/23 al 04/08/23 l’orario di apertura sarà dalle ore 12.00 alle ore 20.00.

Riapriremo il 28/08/2023 con i seguenti orari :

dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00

sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00

domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00

dal 04/09/23 le attività in Società riprenderanno con orario regolare.

 

Buone vacanze!

La Segreteria

Canottaggio: Regata regionale a Varese Schiranna, 1^ prova trofeo D’Aloia

Il meteo è stato clemente ed ha consentito al CUS Milano – Canottieri San Cristoforo di schierare un autentico squadrone nella giornata dedicata a coloro che considerano lo sport remiero un gioco: i più giovani ed i più anziani.

Pioggia di medaglie ma onore per tutti: alla fine il bottino sarà formato da 4 ori, 4 argenti e 5 bronzi.

Cominciamo col doppio cadetti mt 1500: argento per Edoardo Bocca e Loris Colzada che chiudono in 6’02”: i nostri ragazzi lottano sempre ai vertici e auguriamo loro grandi soddisfazioni nel prosieguo della stagione e della carriera.

Nel singolo master 43-54 sulla tradizionale distanza dei 1000 metri, quarto posto per Stefano Lo Cicero Vaina con 3’54 e settimo per Leonardo Modulo con 4’00”: risultato migliorativo della precedente performance di ben 17″.

Nel singolo over 54 quarto posto per Giovanni Prinetti con 4’17”.

Doppio 43-54: vittoria colorata d’oro per Matteo Ciapparelli e Stefano Carugati in 3’30″e 3° posto colorato di bronzo per Alberto Davoli e Lorenzo Mazzeo in 3’33”: regata combattuta con distacchi minimi tra gli equipaggi.

Nella seconda serie del doppio 43-54 altra medaglia d’oro per Marco Iriti e Gianmarco Guglielmino in 3’32”.

Nel doppio over 54, terzo posto e bronzo per Giovanni Prinetti ed Enzo Baglieri col tempo di 4’06” e nella seconda serie della stessa regata altro bronzo per Stefano Lo Cicero Vaina e Mario Scalella con 4’12”, risultato che consente a quest’ultimo di festeggiare degnamente i suoi 50 anni di canottaggio.

Nel 4 di coppia under 43, secondo posto e argento per Federico De Maddalena, Dario Del Vecchio, Filippo Moscatelli e Matteo Zani che chiudono in 3’11” e terzo posto con relativo bronzo per Paolo Bertollo, Fabrizio Fruscione, Leonardo Modulo e Otello Bronzani con 3’44”.

Tornando ai giovanissimi e segnatamente al singolo 7,20 Allievi B1 femminile, primo posto e medaglia d’oro per Cho Reina che taglia il traguardo in 4’12”.

Torniamo ai master: l’otto 43-54 formato da Stefano Carugati, Matteo Ciapparelli, Matteo Zani, Alberto Davoli, Filippo Moscatelli, Marco Iriti, Gianmarco Guglielmino, Lorenzo Mazzeo con Luca Maculan al timone chiude al quinto posto una regata molto combattuta col tempo di 3’18”.

Doppio cadetti: quarto posto per Leonardo Pizzi e Edoardo Schivo in 6’03”.

Veniamo agli equipaggi targati San Cristoforo: nel doppio cadetti femminile quinto posto per Elisabetta Onetti e Ludovica Rottigni in 7’13” a loro esordio assoluto: gara che serve per prendere confidenza con l’ambiente con l’obiettivo di migliorarsi la prossima volta.

Doppio 43-54: primo posto e medaglia d’oro per Michela Bertuzzi e Lucrezia Lollio che chiudono in 3’54” e quarto posto per Daniela Bialetti e Roberta Marchisio il 4’17”.

Nel singolo 7,20 allievi C quinto posto per Andrea Roveroni in 7’20”.

Concludiamo con tre regate in quattro di coppia: nei master under 43 terzo posto per Elisa Carlotta Gatteschi, Antonietta Vitadamo, Maria Luisa Olgiati, esordienti, insieme a Roberta Marchisio che chiudono la gara in 4’27”.

Nella regata 43-54 secondo posto d’argento per Lucrezia Lollio, Michela Bertuzzi, Daniela Bialetti e Mirta Oregna in 3’43”.

Infine nei cadetti, altro secondo posto e medaglia d’argento per Nicolò Colombo, Simone Teobaldo, Leonardo Re e Alessandro Cerioli che chiudono in 5’17”.

Complimenti a tutti e grazie allo staff degli allenatori, da Elia Luini a Ugo Lamberini ad Alessandro e grande soddisfazione per il presidentissimo Sergio Passetti.

Domani si prosegue con gli juniores e i seniores allenati da Vittorio Stocchi.

Canottaggio. Regata regionale di Varese valida per la Coppa Montù

Il week end remiero sulle acque della Schiranna è proseguito domenica con le regate riservate agli atleti agonisti, partendo dai Ragazzi (15-16 anni) e proseguendo con Juniores (17-18) e Seniores (19-26).

Condizioni meteo meno favorevoli rispetto a sabato: i riscontri cronometrici ne hanno gioco forza risentito.

Il CUS Milano guidato da Vittorio Strocchi ha dovuto rinunciare a mettere in acqua tre equipaggi a causa dell’influenza di stagione, tuttavia tra batterie di qualificazione e finali ci sono stati buoni riscontri.

Primo posto e medaglia d’oro per Alberto Federzoni insieme a Tito Christoforakis del CUS Pavia nel doppio under 19, regata conclusa col tempo di 7’03”.

Sempre Federzoni insieme a Simone Sandrini della Retica ha chiuso al quinto posto la gara del 2 senza Under 19 in 7’26”.

Altra medaglia d’oro per Barnabas Kovaks nel 4 di coppia Under 17 insieme a tre ragazzi del Cernobbio: hanno tagliato il traguardo in 6’53”.

Ancora Kovaks ha chiuso al settimo posto nel singolo under 17 in 8’26”.

Nel singolo senior A, terzo posto che vale bronzo per Riccardo Mattana in 7’42”.

Nel doppio under 17 Sebastian Duca e Romeo Pizzetti della San Cristoforo sesti in 7’54”.

Infine bellissima medaglia d’oro nel singolo esordienti per Piero Bravi della San Cristoforo che ha messo in fila tutti gli avversari chiudendo in 8’32”.

La stagione è appena all’inizio è tutti avranno spazio e tempo per crescere e migliorarsi o consolidare i già buoni risultati.

Canottieri San Cristoforo

Alzaia Naviglio Grande 122
20144 – Milano
C.F. 97527040154
P. IVA 08870150961
Tel: 02 42 390 97
info@canottierisancristoforo.it

Cus Canottieri San Cristoforo Milano

Palacus
Via Circonvallazione Est, 11
20090 Segrate (MI)
Responsabile Segreteria:
Giovanna Corbari
338 31 820 47
Tel. 02 70 211 41
E-mail per info:
canottaggio@cusmilano.org
segreteria@cusmilano.net

Responsabile corsi
Ugo Lamberini
377 1618341